Questo itinerario è abbastanza impegnativo, ma uno dei più emozionanti e consente una vita sulle Dolomiti intorno alla Regina : Cortina d’Ampezzo.
Partendo da Santa Fosca ci si dirige verso il Passo Staulanza, seguendo il sentiero per il rifugio Città di Fiume, ai piedi del Pelmo.
Si risale per Malga Prendera, Col Duro e si giunge in cima alla Forcella Ambrizzola, una delle forcelle più panoramiche delle Alpi.
Da una parte si può ammirare il maestoso Monte Pelmo, il Monte Civetta, il Piz del Corvo, il massiccio del Corvo Alto e Marmolada nella sua maestosita'.
Dall’altra parte si distinguono le cime ad est della conca ampezzana come il Cristallo e l’Antelao (la seconda cima più alta delle Dolomiti). Nel panorama spicca anche il maestoso campanile di Cortina.
Dalla Forcella Ambrizzola si scende fino al rifugio Palmieri alla Croda da Lago, uno dei rifugi più celebri e scenografici delle Dolomiti, ai piedi del Becco di Mezzodì che si specchia nel lago di Federa.
Si continua scendendo ancora in direzione Campo e da lì si raggiunge finalmente Cortina d’Ampezzo, con breve sosta in Corso Italia, ai piedi del bellissimo campanile.
Proseguiamo il nostro tour salendo verso Pocol pedalando su una strada sterrata.
Puntiamo poi decisamente verso il rifugio Bai de Dones, dal quale si accede alla seggiovia per il rifugio Scoiattoli, un altro dei più famosi rifugi delle Dolomiti.
A questo punto lasciatevi catturare dalla vista mozzafiato delle Cinque Torri!
Si sale ancora verso il rifugio Averau, ai piedi dell’omonima cima, da cui inizia la discesa verso il rifugio Fedare, poi il Passo Giau, sulla via di rientro per Santa Fosca.
Per informazioni dettagliate sui nostri tours contattate Stefano De Mattia.
Tour solo su prenotazione. Saro' lieto di fornirvi ogni informazione, dettaglio e prezzi delle nostre escursioni.
Telefono: Stefano 392 3088890
Facebook - E bike Val Fiorentina/E bike for Italy
Website www.ebikedolomites.eu
Mail - ebikemtbdolomites@gmail.com
Telefono: Stefano 392 3088890
Facebook - E bike Val Fiorentina/E bike for Italy
Comments