Booking.com e' senz'altro - per noi albergatori - un Partner molto serio, super professionale, affidabile e con una visibilita' "worldwide".
La visibilita' globale con ranking stellare sui motori di ricerca - Google in primis - e' generata - se vogliamo esprimerci con una terminologia un po' estrema - con la forza bruta consentita dai rilevantissimi investimenti che la Societa' e' in grado di mettere in campo per primeggiare sempre e comunque nelle ricerche correlate a localita' ed anche singoli alberghi.
Che l'Hotel si chiami Sheraton - Sofitel Accor - JW Marriott - Hyatt nelle piu' blasonate e ricercate localita' oppure "Hotel da Pinuccia" a due stelle, in una remota localita' nota a pochissimi, per Booking.com non fa molta differenza.
Ogni albergo, ogni luogo e' oggetto di meticolosa e scientifica ricerca e di successiva pubblicita' a pagamento su Google.
Nei report trimestrali di Booking.com e' chiaramente indicato che l'investimento in pubblicita' su Google supera abbondantemente 1 miliardo di dollari ! Fate un conticino veloce ed arriverete alla cifra annuale...
Possono l'Hotel Ca' del Bosco, ed i colleghi del simpatico Hotel da Pinuccia, competere con un sistema talmente mostruoso ?
No, non lo possono fare, ma non lo fanno - per svariati motivi - neanche le catene alberghiere piu' importanti e blasonate.
Andiamo oltre.
Naturalmente questa mole ponderosa di denari occorrenti al mantenimento di una posizione dominante sul motore di ricerca Google scaturisce dal pagamento delle commissioni che ogni albergo liquida - mensilmente - a Booking.com.
Ogni albergo e' mediamente in grado di trattare una commissione.
La tematica in questo ambito e' molto tecnica e francamente anche un po' noiosa.
Diamo per pacifico che le percentuali che spaziano dal 15% al 32% sono, ad oggi, la norma.
Tanto ? Poco ? Indifferente ?
E' tutto relativo.
Dipende da chi paga le commissioni...
Siete sicuri che le commissioni siano a carico dell'albergatore e non vengano invece riversate su di voi, che pagate un prezzo di acquisto sui portali di prenotazione piu' alto rispetto al listino prezzi ufficiale pubblicato dall'albergo sul proprio website ?
Il cosi' detto "Parity Rate" e cioe' quella vera e propria trappola mortale che vietava agli alberghi di proporre - sui propri website - prezzi migliori rispetto a quelli pubblicati sui portali come Booking.com, pena l'esclusione dai portali stessi, e' stato recentemente abolito dal "ddl Concorrenza".
Meglio tardi che mai.
Oggi l'albergatore che intenda disintermediare - anche solo parzialmente - la propria offerta e rivolgersi in piena autonomia al mercato con prezzi migliori, lo puo' fare tranquillamente.
La tecnologia e partners professionali lo possono aiutare.
L'Hotel Ca del Bosco ?
Noi gestiamo in proprio il nostro website, lo abbiamo creato secondo le nostre necessita', lo modifichiamo e miglioriamo tutti i giorni, ne implementiamo la SEO (Search Engine Optimization), scriviamo e facciamo scrivere blog ad altri, e ne seguiamo le performances con strumenti specifici.
Ma soprattutto abbiamo creato uno Shop Online che e' un formidabile (ed ormai apprezzato) luogo di incontro tra le nostre offerte di soggiorni scontati - rispetto al nostro stesso listino prezzi e voi.
Disponiamo della migliore e piu' sicura tecnologia per quanto riguarda le transazioni online e di una esperienza di acquisto semplice, chiara e rapida.
Qui non c'e' trucco e non c'e' inganno.
Chi ha la necessaria pazienza di verificare il costo dello stesso soggiorno su Booking.com , sul listino prezzi del nostro website e poi sul nostro Shop Online, non puo' avere dubbi circa la convenienza di acquistare su quest'ultimo.
Certo, non vengono coperti tutti i periodi e potreste non trovare il periodo che vi interessa, ma riteniamo che un'occhiata al nostro negozio virtuale sia sempre una buona occasione per trovare un soggiorno od un pacchetto scontato ad un prezzo eccellente.
In ogni modo il nostro consiglio e' quello di verificare sempre se l'albergo di vostro gradimento applica prezzi migliori rispetto a Booking.com.
Magari si, magari no.
Ma e' sempre il caso di verificare, impiegando qualche minuto del vostro tempo, specie se cio' comporta la possibilita' di scoprire un soggiorno decisamente piu' conveniente !
M.D.C.
Comments