Riteniamo utile ricordare che dal 1 Gennaio 2022 diventa operativo il DL 40/2021 e che quindi l'assicurazione RCT (Responsabilita' Civile Terzi) - che interviene in caso di danni od infortunio a terzi derivante da incidente sciistico - diventera' obbligatoria in tutti gli impianti sciistici italiani.
La sanzione amministrativa prevista per chi non possiede l'assicurazione e' da Euro 100 ad Euro 150.00, con ritiro contestuale dello Skipass.
Le piste di sci di fondo sono escluse.
Comprensorio Ski Civetta / Dolomiti Superski ovviamente inclusi.
Lo sciatore potra' effettuare due scelte:
acquistare la polizza unitamente allo Skipass. Tutte le societa' di gestione degli impianti si stanno attrezzando allo scopo (sia in biglietteria che con acquisto online). In questo caso si acquistera' la polizza fornita dalla Compagnia che il gestore degli impianti ha selezionato come proprio Partner. Non avrai alcuna scelta.
acquistare la polizza presso una delle molteplici Compagnie online che offrono questo prodotto specifico. Potrai ponderare con calma l'acquisto e massimizzare il rapporto costi / benefici
Ti consigliamo di prenderti un po' di tempo, effettuare una ricerca approfondita ed effettuare un acquisto ragionato.
Vorremmo sottolineare che - con 20 anni di esperienza come titolari dell'Hotel Ca' del Bosco - abbiamo seguito vicende le quali hanno purtroppo interessato qualche nostro cliente.
In quasi tutti i casi e per motivi legati alla oggettiva difficolta' di stabilire il colpevole dell'incidente, la responsabilita' e' stata equamente distribuita tra le parti. Il classico "Concorso di Colpa".
In questi casi e' infatti prevalente il seguente orientamento: "Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi"
Non è quindi garantito che la sola assicurazione RCT basti ed è invece più probabile che a rispondere sia la propria assicurazione infortuni, se in possesso, che pero' non è obbligatoria.
Attenzione anche a questo dettaglio del DL 40/2021 :
“È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche”.
Gli organi accertatori, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre gli sciatori ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili
Non e' un'impresa fuori dalla nostra portata comprendere che sciare, bere ed utilizzare sostanze stupefacenti non siano attivita' facilmente integrabili.
Possiamo solo sperare in controlli siano sempre piu' stringenti e numerosi, poiche' di pericolosi kamikaze sulle piste non ne vorremmo piu' vedere.
Ultima cosa:
Ricordiamo che il Casco da Sci e' obbligatorio per tutti, al di sotto dei 18 anni
Sciate con prudenza e buon divertimento sulle nevi di Selva di Cadore - Ski Civetta - Dolomiti Superski !
M.D.C.
Comments