Straccetti di manzo all'aceto balsamico. Un piatto delizioso!

Aggiornato il: 18 mag 2019

Una ricetta facile, buona e bella! Straccetti di Manzo e Verdure all'Aceto Balsamico, un piatto veramente scenografico che permette di seguire le stagioni, variando gli ingredienti e seguendo la propria fantasia.

Uno dei piatti preferiti dagli ospiti del Ca' del Bosco

Io li chiamo straccetti ma in verità sono più simili ad una tagliata. Una volta infatti mi è capitato che, avendo poco tempo e la fretta si sa è cattiva consigliera, dal macellaio, invece che prendere il pezzo di carne per poi tagliarlo a casa, ordinai direttamente gli straccetti.

Arrivata in cucina però mi sono ritrovata con un ammasso di fettine sottilissime, tutte appiccicate l'une alle altre, ben lungi dalla mia idea di straccetti...no, i miei non sono così e adesso vi spiego come farli...

Qui sotto troverete gli ingredienti che normalmente uso, ma il bello di questa ricetta è che la potete adattare ai vostri gusti e quello che la stagione offre.


Ingredienti per 2 persone:

  • 2 bistecche di manzo (scamone/noce) da 150g l'una e spessa 1 cm circa

  • 1 carota

  • 1 zucchina

  • 1/2 peperone rosso 1/2 giallo

  • 1 porro

  • radicchio rosso (tardivo quando c'è)

  • pomodorini

  • rucola o misticanza o valeriana...a voi la scelta!

  • olio, sale, pepe e aceto balsamico q.b.

Quello che prende più tempo in questa ricetta è tagliare gli ingredienti!

Carota, zucchina, peperone, porro, vanno tagliati a fiammifero sottile e lungo, i pomodorini a metà, il radicchio se di Chioggia, affettato a striscioline, se tardivo, è perfetto così.

Con la carne stessa cosa, fiammiferi lunghi e fini.

In una padella (io uso il wok) scaldate un po' di olio ed iniziate mettendo la carota ed il peperone che prendono più tempo a cuocere, poi man mano aggiungete le altre verdure, per ultimi i pomodorini (che praticamente NON dovranno cuocere), salate e mettete da parte.

Le verdure dovranno risultare cotte si, ma ancora croccanti e potete prepararle con largo anticipo (e se avete esagerato nella quantità , nessun problema, quel che avanza può sempre essere utilizzato per condire una pasta, come ripieno per degli involtini di carne o più semplicemente come contorno).

Sempre nella stessa padella, aggiungendo dell'olio, adesso cuocete la carne.

Appena gli straccetti avranno preso colore, salate, pepate, aggiungete le verdure, mescolate e a questo punto irrorare con l'aceto balsamico.

Lasciate evaporare l'aceto e fare addensare il favoloso sughetto (qui la scarpetta sarà d'obbligo!)

Servite gli straccetti sul letto di rucola (o dell'insalata che avete scelto) et voilà, il piatto è pronto, bello per gli occhi ma soprattutto buono per il palato!


Gli Straccetti dell'Hotel Ca' del Bosco

23 visualizzazioni

Hotel Ca' del Bosco

Via Monte Cernera, 10

32020 Selva di Cadore BL 

Frazione Santa Fosca

Regione del Veneto - Italia

Phone: +39 351 5207248

PI/CF 00866370257

Email

2018 - 2020  Homemade with       and care in Selva di Cadore - Dolomites - Italy